Studiare un corso online… Minuti e minuti davanti a uno schermo, quando non sono ore… Come ricavarne il massimo?

Le strategie di studio in un ambiente virtuale sono diverse da quelle utilizzate in un corso in presenza.

Sulla base di 20 anni di esperienza nella progettazione e nella realizzazione di corsi di e-learning, gli esperti di Net-Learning hanno stilato una lista di consigli per chi muove i primi passi nel mondo dei corsi online, ma anche per chi ha già esperienza.

Gestisci i tuoi tempi

Questo è un fattore critico in qualsiasi corso online. Tieni a portata di mano il programma del corso e il calendario delle attività e non rimandate la tua partecipazione.

Definisci il tuo programma di studio

Assicurati di definire un orario per lo studio e cercate di attenerti ad esso, rispettando il numero di ore che ha prefissato di fare nella giornata.

Stabilisci degli obiettivi

Poniti degli obiettivi plausibili e a breve termine. In questo modo potrai raggiungere i tuoi obiettivi e ridurre al minimo le possibili frustrazioni.

Rimani coerente

La coerenza e la buona organizzazione sono essenziali per una buona abitudine allo studio. Evita di procrastinare, in modo che i compiti e le attività non si accumulino.

Fai domande

Non esitate a chiedere ai tutor o referenti del corso quando hai dei dubbi. Le piattaforme hanno molti strumenti di comunicazione che puoi utilizzare per chiarire i dubbi.

Usa il dispositivo giusto

I corsi virtuali offrono risorse didattiche in diversi formati. Assicurati di scegliere il dispositivo (computer desktop, portatile, tablet o smatphone) più adatto al tipo di contenuto per una sua buona comprensione e per completare le attività assegnate .

Fai delle pause

La stanchezza prodotta dall’uso costante degli schermi e i lunghi periodi di concentrazione ti costringono a stabilire e rispettare dei periodi di riposo. Cerca attività che ti aiutino a liberare la mente. Fai piccole pause, cambia attività per staccare gli occhi dallo schermo.

corso on line - studiareLavora in gruppo: è possibile

La tecnologia offre molti modi per lavorare insieme a compagni/colleghi e arricchisce l’apprendimento in modi innovativi, spezzando la solitudine e la monotonia dello studio online.

Scegli un luogo di studio adatto

Trova un posto tranquillo e ben illuminato e riservarlo esclusivamente allo studio.

Prenditi cura di te

Fai attività fisica e mangia in maniera dieta sana e naturale. Un corpo sano ti aiuterà a migliorare la concentrazione e la produttività anche per i corsi online.

Quali altri suggerimenti aggiungeresti per studiare un corso online in maniera efficace? Lascia un commento. Ti leggerò volentieri.

Qui sotto ti lascio l’infografica che riassume i contenuti di questo post.

10 consigli per studiare on line

_________________________________________________________

Il post originale lo trovi su: Net-Learning (2022). Consejos para estudiar en un curso online. Net-Learning Blog

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social.

Gli altri post sull’e-learning li trovi qui

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per non perdere i futuri post! ?

Condividi